Ipoparatiroidismo

IPOPARATIROIDISMO

E' una malattia in cui le paratiroidi non producono quantità sufficienti di ormone paratiroideo comportando l'insorgenza di ipocalcemia ed iperfosforemia.

Cause

La causa più frequente è un danno alle paratiroidi conseguente a un intervento chirurgico alla tiroide, raramente può essere anche conseguenza di una patologia autoimmune, possibile l'associazione con l'iposurrenalismo e le malattie autoimmuni della tiroide.

Sintomi

Formicolii-pizzicori alle dita di mani, piedi e labbra, dolori addominali, unghie fragili, cataratta, capelli o pelle secchi, crampi muscolari, spasmi muscolari, dolore al viso, alle gambe e ai piedi.

Diagnosi

Oltra alla storia clinica ed ai sintomi riferiti, la diagnosi si basa su analisi del sangue mirate a valutare i livelli di calcio, fosforo, magnesio e paratormone.

Trattamenti

L'obiettivo del trattamento è quello di ripristinare l'equilibrio nelle concentrazioni di calcio e degli altri minerali nell'organismo ed è basato sull'assunzione, che in genere deve proseguire per tutta la vita, di supplementi di vitamina D attiva (calcitriolo) e di carbonato di calcio. In caso di ipocalcemie gravi sintomatiche può essere indicata la supplementazione di calcio per via endovenosa.

.