Ipotiroidismo
IPOTIROIDISMO
L'ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea produce ormoni tiroidei in difetto. Colpisce più comunemente le donne, di solito compare dopo i 50 anni, ma raramente può anche presentarsi nei bambini.
Sintomi
In fase iniziale i sintomi dell'ipotiroidismo possono non essere evidenti, sono lenti a comparire e si avvertono quando la condizione progredisce in modo importante.
Sensibilità al freddo
Cute secca
Capelli diradati/fragili
Periodi mestruali irregolari/amenorrea
Debolezza
Affaticamento generale
Incremento ponderale
Stitichezza
Difficoltà alla concentrazione
Depressione
Cause
Possono essere molteplici:
Tiroidite di Hashimoto: la causa più frequente, una condizione in cui il sistema immunitario produce auatoanticorpi che attaccano e spesso disattivano la funzione della tiroide.
Tiroidectomia chirurgica: intervento necessario per tumori maligni, ipertiroidismo, noduli.
Radioiodioterapia per ipertiroidismo.
Radioterapia al collo utilizzata nel trattamento antitumorale di testa e collo.
Farmaci: ad esempio il Litio e l'Amiodarone.
Congenito
Diagnosi
La diagnosi di ipotiroidismo viene formulata tramite la visita medica dove saranno valutati i sintomi riferiti dal paziente e quelli individuati dal sanitario, l'esame ecotomografico, gli esami ematici di laboratorio.
Trattamento
Il trattamento per l'ipotiroidismo ha come obiettivo quello di far rientrare nella norma i livelli di ormone tiroideo nel sangue. Ciò si ottiene per mezzo della sostituzione ormonale con ormoni di sintesi, una terapia orale che in genere viene assunta per tutta la vita; condizione fondamentale, per la buona riuscita, è quella che venga assunta sempre correttamente dai pazienti secondo precise indicazione del medico.
Farmaci
La terapia riconosciuta è quella dell'ipotiroidismo, se presente, che si avvale della somministrazione orale ed in unica dose giornaliera mattutina di L-Tiroxina (T4), a posologia personalizzata. In alcuni casi, se persistono alcuni sintomi dell'ipotiroidismo, può essere consigliata la terapia combinata di entrambi gli ormoni T4 e T3. Sconsigliati trattamenti con tiroide secca di origine animale.
Prognosi
La prognosi è assolutamente favorevole e non comporta complicanze alla vita del soggetto, quando sia instaurata e attentamente osservata opportuna terapia sostitutiva.
.