Tumore maligno della paratiroide

Il carcinoma delle paratiroidi è un tumore molto raro (0.005% di tutte le forme tumorali maligne), colpisce in egual misura gli uomini e le donne. Può insorgere ad ogni età, ma il picco di incidenza è tra i 45 e i 50 anni.

SINTOMI

Si presenta clinicamente come l'iperparatiroidismo. Raramente può essere non secernente, asintomatico e quindi a prognosi peggiore. Può dare sintomi locali: tumefazione alla base del collo, alterazioni della voce, altre volte viene sospettato in corso di esami del collo: ecodoppler, TAC, Risonanza, Ecotomografia.

DIAGNOSI

Esami ematici: dosaggio nel sangue di PTH, calcio, fosfato, 25OH-vitamina D, creatinina, albumina e la determinazione della calciuria e della fosfaturia nelle urine delle 24 ore. Diagnostica per immagini: PET-Colina; Scintigrafia delle paratiroidi; RM; TAC; Ecotomografia. Solo l'esame istologico post-chirurgico potrà dare la certezza di malattia.

FATTORI DI RISCHIO

Non esiste una causa nota. Può essere associato a rare alterazioni genetiche (MEN1; FIHP). Precedente radioterapia al collo.

TERAPIA

Chirurgica: asportazione della paratiroide neoplastica e del lobo tiroideo omolaterale, i tessuti molli limitrofi interessati e i linfonodi.

PROGNOSI

La prognosi del carcinoma delle paratiroidi non è buona. In particolare, anche dopo anni:

  • 50% di recidive locali

  • 15% metastasi a distanza

Indispensabile un follow-up specialistico per molti anni.